×

Desideri ricevere notizie dal Centro di Ateneo per la dottrina sociale della Chiesa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore?

Iscriviti alla Newsletter

Dizionario di dottrina
sociale della Chiesa

LE COSE NUOVE DEL XXI SECOLO

Download fascicoli pubblicati:

Fascicolo 2024, 1 – Gennaio-Marzo 2024

Fascicolo 2024, 2 – Aprile-Giugno 2024


2023

 


Fascicolo 2023, 1 – Gennaio-Marzo 2023

Fascicolo 2023, 2 – Aprile-Giugno 2023

Fascicolo 2023, 3 – Luglio-Settembre 2023

Fascicolo 2023, 4 – Ottobre-Dicembre 2023


2022

 


Fascicolo 2022, 1 – Gennaio-Marzo 2022

Fascicolo 2022, 2 – Aprile-Giugno 2022

Fascicolo 2022, 3 – Luglio-Settembre 2022

Fascicolo 2022, 4 – Ottobre-Dicembre 2022


2021

 


Fascicolo 2021, 1 – Gennaio-Marzo 2021

Fascicolo 2021, 2 – Aprile-Giugno 2021

Fascicolo 2021, 3 – Luglio-Settembre 2021

Fascicolo 2021, 4 – Ottobre-Dicembre 2021


Parole chiave

Esplora il Dizionario attraverso le parole chiave più utilizzate

ENGLISH

Percorsi

Nei Percorsi di approfondimento sono accessibili informazioni e documenti che testimoniano la vivacità del dialogo tra Magistero e riflessione scientifica.


Download fascicoli pubblicati:

ITALIANO

Paths

The Suggestions for further readings link to open access information and materials, which document experiences of intense dialogue between Magisterium and scientific reflection.


Download published issues:

Fascicolo 2024, 1 – Gennaio-Marzo 2024

Fascicolo 2024, 1 – Gennaio-Marzo 2024


2023

 


Fascicolo 2023, 4 – Ottobre-Dicembre 2023

Fascicolo 2023, 3 – Luglio-Settembre 2023

Fascicolo 2023, 2 – Aprile-Giugno 2023

Fascicolo 2023, 1 – Gennaio-Marzo 2023


2022

 


Fascicolo 2022, 1 – Gennaio-Marzo 2022

Fascicolo 2022, 2 – Aprile-Giugno 2022

Fascicolo 2022, 3 – Luglio-Settembre 2022

Fascicolo 2022, 4 – Ottobre-Dicembre 2022


2021

 


Fascicolo 2021, 1 – Gennaio-Marzo 2021

Fascicolo 2021, 2 – Aprile-Giugno 2021

Fascicolo 2021, 3 – Luglio-Settembre 2021

Fascicolo 2021, 4 – Ottobre-Dicembre 2021


Cristiani in politica: passione per l’umano, passione per la libertà

Il volume di Andrea Gianni Passione per l’umano, passione per la libertà. Tracce di politica nel pensiero di Luigi Giussani (Cantagalli-Eupress FTL, Siena/Lugano 2023) ripercorre il legame profondo fra senso religioso e politica, a partire dal desiderio di felicità e dall’esigenza di compimento che accomuna tutti. In questo orizzonte, l’avvenimento cristiano si fa moto d’amore e l’impegno nella polis assume i tratti affascinanti dell’avventura umana nel realizzare un “buon governo”.

Aperte le iscrizioni al corso per insegnanti dell’Istituto Toniolo

Il fattore umano nel mondo digitale e nella scuola – Intelligenza artificiale e intelligenza affettiva è il tema scelto per la seconda edizione del percorso di incontri online rivolto a insegnanti delle scuole secondarie ed educatori, in partenza ad ottobre 2024, promosso dall’Istituto Toniolo. Il corso è gratuito, ed è possibile iscriversi entro il 10 settembre 2024 (programma e informazioni). È possibile rivedere il webinar di presentazione del percorso: L’insegnante-magister e la sfida delle nuove tecnologie.

I due seminari di Joseph H.H. Weiler in Cattolica

Lunedì 26 febbraio 2024 il giurista Joseph H.H. Weiler, professore alla New York University School of Law, ha tenuto due seminari presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nella prima relazione ha affrontato il tema del “processo a Gesù”, mentre nel secondo incontro ha approfondito il “ruolo delle fedi e delle religioni nello spazio pubblico nazionale e internazionale”. Sul sito di Cattolica News sono disponibili l’articolo relativo all’iniziativa e la video-intervista a Weiler.

Papa Francesco: legge naturale e bene sociale in San Tommaso

È essenziale oggi recuperare una considerazione della legge naturale, l’“inclinazione naturale a conoscere la verità su Dio, e a vivere in società”, per promuovere “l’autentico sviluppo umano dei singoli e dei popoli”. Lo ha ricordato Papa Francesco il 7 marzo nel messaggio rivolto ai partecipanti al Laboratorio sul tema “Ontologia sociale e diritto naturale dell’Aquinate in prospettiva. Approfondimenti per e dalle Scienze Sociali”, promosso dalla Pontificia Accademia di Scienze Sociali in occasione del 750° anniversario della morte di San Tommaso d’Aquino.

Il ciclo di 18 lezioni aperte “Il dono della pace”

Dal 2 al 12 ottobre 2023, in tutte le sedi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano, Brescia, Piacenza-Cremona, Roma), si è svolto un ciclo di diciotto lezioni aperte nell’ambito dell’iniziativa “Il dono della pace. A sessant’anni dalla Pacem in terris”. L’evento ha coinvolto numerosissimi studenti delle diverse facoltà, poiché la pace è l’“anelito profondo degli esseri umani di tutti i tempi” (Pacem in terris, 1). Sul sito del Centro, a questo indirizzo, abbiamo condiviso il materiale disponibile relativo agli incontri con gli studenti.

COP28 e cambio climatico: necessaria una svolta

È necessario percorrere “la via dell’insieme” per contrastare il cambiamento climatico, in un mondo dove tutto è connesso. Il discorso che papa Francesco ha preparato per la COP28 di Dubai, letto dal card. Parolin, rilancia il cammino che certamente riguarda i potenti della Terra ma che anche ciascuno di noi è chiamato a intraprendere. Nella Laudate Deum il papa ha indicato nel multilateralismo “dal basso” una via per fare pressione sulle élite perché agiscano attraverso forme “efficienti, vincolanti e facilmente monitorabili”.

Dorothy Day e l’amicizia sociale al Meeting di Rimini

Nel suo discorso al Congresso USA del 2015, Papa Francesco ha ricordato Dorothy Day per il suo impegno sociale, la sua passione per la giustizia e per la causa degli oppressi, ispirati dal Vangelo. Dorothy Day fondò nel 1933 il Catholic Worker Movement. La Libreria Editrice Vaticana ha pubblicato nel 2023 la sua biografia “Ho trovato Dio attraverso i suoi poveri. Dall’ateismo alla fede: il mio cammino interiore”. Robert Ellsberg, Giulia Galeotti e Simona Beretta hanno parlato di questa grande donna al Meeting di Rimini (video).

A 80 anni dal Codice di Camaldoli, le parole del Card. Zuppi

Il 21 luglio il Cardinale Matteo Zuppi, presidente della CEI, ha aperto il convegno per celebrare l’80° anniversario del Codice di Camaldoli. Il testo fu elaborato nel 1943 da giovani esponenti dell’associazionismo cattolico in uno dei momenti più bui della guerra, per tradurre l’insegnamento della Chiesa in analisi e proposte sui problemi del tempo. Oggi come allora, afferma Zuppi, tornare a Camaldoli “è un bisogno e una chiamata alla responsabilità: per guardare lontano e non essere prigionieri del presente”.

Altri approfondimenti

Aperte le iscrizioni al percorso online dell’Istituto Toniolo

(Ri)costruire la casa. Le parole della Dottrina sociale per abitare la scuola, la città e il pianeta è il titolo del percorso di incontri online promosso dall’Istituto Toniolo, l’Università Cattolica del Sacro Cuore e l’associazione Apis, in collaborazione con il Servizio Nazionale per l’insegnamento della religione della CEI, l’associazione Diesse e l’associazione Amici dell’Università Cattolica. Il corso si rivolge a insegnanti e educatori e partirà a ottobre 2023. È possibile iscriversi gratuitamente entro il 10 settembre. Per info e iscrizioni

Il Papa incontra la Fondazione Centesimus Annus

Lo scorso 5 giugno 2023 Papa Francesco ha incontrato i membri della Fondazione Centesimus Annus Pro Pontefice, che quest'anno celebra il 30° anniversario dalla sua istituzione con una conferenza internazionale in Vaticano, intitolata “La memoria per costruire il futuro: pensare e agire in termini di comunità“. Il pontefice, nel ringraziare la Fondazione per l’impegno nello studio e nella diffusione della dottrina sociale della Chiesa, ha ripercorso anche alcuni temi del proprio magistero sociale. Leggi il discorso completo

Mensuram bonam: investimenti coerenti con la fede

È disponibile sul sito della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali il documento intitolato “Mensuram bonam”. Il testo, pubblicato nel novembre del 2022, si rivolge a individui e istituzioni impegnati nel settore finanziario, fornisce una serie di linee guida e criteri di investimento ispirati alla dottrina sociale della Chiesa, affinché gli operatori possano adottare “misure coerenti con la fede” nel lavoro di ogni giorno.
La pubblicazione può essere scaricata gratuitamente a questo link.

COMECE presented its paper on the Social Economy

On February 28th COMECE presented its reflection paper on the Social Economy at the European Parliament. The document, elaborated by an ad-hoc working group, includes concrete proposal that, if implemented, could develop the full potential of the Social Economy in all EU Member States. The tools suggested by COMECE are the principles of the Catholic Social Teaching, including the common good, the universal destination of goods, the dignity of the human person and social justice, subsidiarity and the preferential option for the poor.

Il futuro delle metropoli
occidentali

Giovedì 20 ottobre il Centro di Ateneo per la dottrina sociale della Chiesa, in collaborazione con Konrad-Adenauer Stiftung e Fondazione Sinderesi, ha organizzato un seminario sul futuro delle metropoli, a partire dal volume a cura di Samuele Sangalli: Rome: Three millennia as capital. What’s next? (GBPress, 2021). I relatori hanno affrontato da prospettive diverse il tema dello sviluppo futuro delle città in un mondo caratterizzato da sfide globali, trattando in particolare il caso di Milano. Guarda il video dell’incontro.

Online i video dei seminari organizzati con l’Istituto Toniolo

Sono disponibili i video dei tre incontri della proposta formativa a cura del Centro di Ateneo per la dottrina sociale della Chiesa e dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo. Nel corso dei seminari – due webinar e un incontro in presenza a Roma – i relatori hanno affrontato alcuni grandi temi per comprendere i cambiamenti in atto nella società: Lavoro e tecnologie – Crisi del vecchio, speranza nel nuovo; Ambiente – Cambiamento climatico ed ecologia integrale; Sviluppo umano integrale – Tutto è connesso.

L’appello del Pontefice per un nuovo “spirito di Helsinki”

Durante il viaggio apostolico in Kazakistan, in occasione del VII Congresso dei Leader delle religioni mondiali e tradizionali, Papa Francesco ha rinnovato il proprio appello per la pace “a chi al mondo detiene più potere”: «Abbiamo bisogno di leader che, a livello internazionale, permettano ai popoli di comprendersi e dialogare, e generino un nuovo “spirito di Helsinki”, la volontà di rafforzare il multilateralismo, di costruire un mondo più stabile e pacifico pensando alle nuove generazioni». Per approfondire, visita l'area Pace e convivenza.

L’alleanza tra donne e Chiesa per difendere il pianeta

Il numero di settembre 2022 della rivista di Osservatore Romano “Donne Chiesa Mondo”, è dedicato alle donne che in tutto il mondo si impegnano per attuare soluzioni concrete e proteggere l’ambiente in cui vivono, sulla linea tracciata dal Magistero. Tra le molteplici testimonianze anche il racconto dell’esperienza di attivismo ambientale femminile a salvaguardia della foresta amazzonica. Per approfondire questo tema puoi leggere la voce: Popolazioni indigene, tutela dell’ambiente e diversità culturale.

Il primo webinar del ciclo “Le cose nuove del XXI secolo”

Martedì 14 giugno si è svolto il primo di tre seminari promossi dal Centro di Ateneo per la dottrina sociale della Chiesa e dall’Istituto Toniolo, nell’ambito di una proposta formativa per comprendere le grandi trasformazioni del nostro tempo. Durante il webinar, coordinato da Diego Boerchi, sono intervenuti Mario A. Maggioni, Ivana Pais e Michele Faioli, che hanno affrontato il tema del rapporto tra lavoro e nuovi sviluppi dell’intelligenza artificiale. Sul canale Youtube dell’Università Cattolica è disponibile il video integrale.

SACRU: an invitation to reflect on Food Safety

On the occasion of World Food Safety Day, celebrated on June 7th, the Strategic Alliance of Catholic Research Universities has gathered the opinions of its experts on the topic. The issue of Food Safety involves society as a whole: “Everyone can play their part in strengthening the food chain, from individual consumers to food businesses and academic and government institutions”. At the following link you can read the contribution by Pier Sandro Cocconcelli and others: Food Safety: a grand challenge on a local and global scale.

Guerra russo-ucraina: intervista ad Adriano Dell’Asta

Lo scorso giovedì 23 febbraio il Centro di Ateneo per la dottrina sociale della Chiesa ha intervistato Adriano Dell’Asta, docente di Lingua e Letteratura russa presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, già direttore per quattro anni dell’Istituto italiano di cultura a Mosca. Con il suo aiuto abbiamo provato a comprendere le motivazioni profonde del conflitto tra Russia e Ucraina, e capire su quali basi aprire un dialogo per una possibile soluzione del conflitto. Sul sito del quotidiano Avvenire è disponibile l’intervista integrale.

Bambini e resilienza: narrare le emozioni attraverso le fiabe

Offrire accoglienza e protezione ai minori in fuga dai Paesi d’origine, e aiutarli a elaborare le esperienze traumatiche attraverso laboratori creativo-espressivi. Racconti e fiabe sono al centro di vari progetti dell’Unità di Ricerca sulla Resilienza, tra cui l’iniziativa “Un mare di racconti” a Lampedusa. Le narrazioni rappresentano uno strumento prezioso per integrare le emozioni negative, facendo leva sulle risorse interne ed esterne che i bambini possiedono. Ora online un approfondimento della voce Resilienza del Dizionario.

Nuove prospettive sulle relazioni tra Europa e Africa

Il 18 novembre il Centro di Ateneo per la dottrina sociale della Chiesa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, in collaborazione con la Konrad-Adenauer-Stiftung e Fondazione Sinderesi, ha organizzato un seminario internazionale a partire dai due recenti volumi sul continente africano a cura di Mons. Samuele Sangalli. Come è emerso durante il dibattito, è necessario creare una nuova partnership tra Europa e Africa, coltivando l’unione nella diversità. Potete trovare una sintesi degli interventi dei relatori nell’articolo su Secondo Tempo.

Sradicare il lavoro minorile, per un futuro migliore

Lo scorso 19 novembre 2021 il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, insieme alla Missione Permanente della Santa Sede presso la FAO e la Commissione Vaticana COVID-19, ha organizzato la conferenza internazionale dal titolo “Sradicare il lavoro minorile, costruire un futuro migliore”. L’evento ha avuto tra i suoi obiettivi quello di costruire ponti tra i diversi attori impegnati nel contrasto al lavoro minorile. A questo link è disponibile il video integrale della conferenza.

Papa Francesco per la Giornata dei Migranti e Rifugiati

Lo scorso 26 settembre 2021 si è tenuta la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2021, organizzata da Fondazione Migrantes, l’organismo pastorale della Conferenza Episcopale Italiana. Il Santo Padre Francesco ha intitolato il suo messaggio “Verso un noi sempre più grande, volendo così indicare un chiaro orizzonte per il nostro comune cammino in questo mondo”. Il testo dell’intervento è disponibile nella sua versione integrale visitando questo link.

Il Movimento Laudato si’: per la giustizia climatica

Il Movimento Cattolico Mondiale per il Clima (GCCM) – il network di organizzazioni cattoliche fondato nel 2015 per rispondere all’appello per la cura del creato di papa Francesco – il 29 luglio 2021 ha cambiato nome, diventando Laudato Si’ Movement. Il movimento si propone di “ispirare e mobilitare la comunità cattolica per prendersi cura della nostra casa comune e realizzare la giustizia climatica ed ecologica”. Il nuovo sito è raggiungibile all’indirizzo: https://laudatosimovement.org.

Appelli per la cancellazione del debito

Il 7 aprile 2021 il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e la Commissione Vaticana COVID-19, insieme a Caritas Africa e ad altri partner, hanno ospitato il Lancio della Campagna COVID-19 per la cancellazione del debito in Africa: Un appello al dialogo, alla riflessione e all'advocacy. Il webinar mirava ad aumentare la coscienza pubblica, delineando una prospettiva della Chiesa cattolica sul debito estero africano, e proponendo strategie per portare soluzioni durature alla crisi del debito.

SACRU:
Responding to a Vulnerable World

The Strategic Alliance of Catholic Universities SACRU is a network of universities dedicated to research and teaching excellence, engagement and global collaboration informed by Catholic social teaching. Within SACRU Working Group 1 on COVID-19 we see emerging shifts in greater inter- and trans-disciplinarity to address new dimensions of human vulnerability and new effective responses. To learn more:
WG1 Paper “Vulnerability in the Time of COVID-19”

Settimana Laudato Si’ 2021: nasce la nuova piattaforma

Dal 16 al 25 maggio 2021 si è svolta la Settimana Laudato si’, un’occasione per celebrare “il grande progresso che l’intera Chiesa ha compiuto sulla via della conversione ecologica”. A seguito dell’iniziativa, è ora accessibile la Piattaforma di Iniziative Laudato si’, uno strumento promosso dal Vaticano che consentirà alle istituzioni, alle comunità e alle famiglie cattoliche di attuare la Laudato Si’. Per tutte le informazioni, è possibile visitare il nuovo sito web.

Le fonti della dottrina sociale, da una favela brasiliana

Un documento molto particolare, frutto di 57 anni di lavoro missionario in Brasile di un sacerdote di origini italiane, che mostra “la decisività della Dottrina Sociale per l’edificazione della vita buona nella società plurale di oggi” (dalla Prefazione del card. Angelo Scola). Dice Don Pigi Bernareggi, parlando del suo lungo impegno con i favelados: «… vidi che in pratica, senza conoscerla, con gli amici ed i compagni di impegno concreto… stavamo seguendo proprio quella Dottrina sociale…».

Aqua fons vitae: accesso all’acqua, sfide e proposte

Il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale ha pubblicato il documento “Aqua fons vitae. Orientamenti sull'acqua: simbolo del grido dei poveri e del grido della Terra”, per accrescere la consapevolezza e promuovere l’impegno a livello locale. La questione dell’acqua, infatti, è una questione centrale per l’umana convivenza nel XXI secolo: al crocevia fra pace e conflitto, salute e malattia, deserto e coltura, dignità umana e “scarto”
Per approfondire

Il lavoro è questione di cura, prendersi cura è lavoro

Come ripensare il futuro del lavoro alla luce della Laudato si’, per promuovere lo sviluppo umano integrale e la cura della nostra casa comune? Il volume “Care is work, work is care” presenta i risultati di un dialogo globale che ha coinvolto molte associazioni di imprenditori e di lavoratori, centri di ricerca, conferenze episcopali nel nord e nel sud del mondo. Perché il futuro del lavoro non è prestabilito, ma può e deve essere costruito insieme.
Per approfondire

Pace e disarmo: per un mondo senza armi nucleari

Il 22 gennaio 2021 è entrato in vigore il Trattato sulla Proibizione delle Armi Nucleari (TPNW), anche se la strada da percorrere è lunga e ardua. Già nel 2017 papa Francesco aveva dichiarato l’immoralità – e anche la illogicità – della deterrenza nucleare. Nel dicembre 2020, il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale ha promosso il webinar “Pace, disarmo, sicurezza in tempo di pandemia: tutto è connesso”, per fare il punto sulla situazione.
Per approfondire

Il Global Compact on Education: per preparare il futuro

Ecco l’appello di Papa Francesco “a dialogare sul modo in cui stiamo costruendo il futuro del pianeta e sulla necessità di investire i talenti di tutti, perché ogni cambiamento ha bisogno di un cammino educativo per far maturare una nuova solidarietà universale e una società più accogliente.” Raccogliendo questo invito, l’Università Cattolica ha dato vita all’Osservatorio per l’Educazione e la Cooperazione internazionale, per fare formazione e ricerca su fraternità e sviluppo.