×

Desideri ricevere notizie dal Centro di Ateneo per la dottrina sociale della Chiesa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore?

Iscriviti alla Newsletter

Dizionario di dottrina
sociale della Chiesa

LE COSE NUOVE DEL XXI SECOLO

Parole chiave

Esplora il Dizionario attraverso le parole chiave più utilizzate

ENGLISH

Percorsi

Ci sono diversi modi per esplorare le cose nuove della dottrina sociale, addizionali rispetto alla funzione Cerca. Questa pagina propone tre percorsi: attraverso le parole chiaveparole chiave maggiormente utilizzate, attraverso i fascicoli della Rivista on line, e infine percorsi di approfondimento nei box che rimandano ad altri documenti liberamente accessibili sul web, che documentano la vivacità del dialogo fra Magistero e riflessione scientifica.


Fascicoli pubblicati:

Fascicolo 2021, 1 – Gennaio-Marzo 2021

Fascicolo 2021, 2 – Aprile-Giugno 2021

ITALIANO

Paths

In addition to the Cerca-Search facility, the portal provides other ways to explore the new things of social doctrine of the Church. This page provides three different paths: the most used keywords, the files of subsequent issues of the online Journal, and finally suggestions for further readings, that refer to freely accessible web materials, which document the liveliness of the dialogue between Magisterium and scientific reflection.


Published issues:

Fascicolo 2021, 1 – Gennaio-Marzo 2021

Fascicolo 2021, 2 – Aprile-Giugno 2021


Appelli per la cancellazione del debito

Mercoledì 7 aprile, il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e la Commissione Vaticana COVID-19, insieme a Caritas Africa e ad altri partner, hanno ospitato il Lancio della Campagna COVID-19 per la cancellazione del debito in Africa: Un appello al dialogo, alla riflessione e all'advocacy.

SACRU
Responding through Research and Teaching to a Vulnerable World

The Strategic Alliance of Catholic Universities SACRU is a network of universities dedicated to research and teaching excellence, engagement and global collaboration informed by Catholic social teaching.

Within SACRU Working Group 1 on COVID-19 we see emerging shifts in greater inter- and trans-disciplinarity to address new dimensions of human vulnerability and new effective responses. To learn more:
WG1 Paper “Vulnerability in the Time of COVID-19”

Webinars:
Populism and Truth in the Media: Solutions during COVID-19 (March 23rd, 2021)
The Place of Doubt in the Credibility of Science (May 21st, 2021)

Il lancio della Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ conclude la Settimana Laudato Si’ 2021

Dal 16 al 25 maggio si è svolta la Settimana Laudato si’ ed è ora accessibile la Piattaforma di Iniziative Laudato si’, uno strumento promosso dal Vaticano che consentirà alle istituzioni, alle comunità e alle famiglie cattoliche di attuare la Laudato Si’.
A supporto dell'iniziativa è stato pubblicato
il nuovo sito web.

Da una favela brasiliana, le fonti della dottrina sociale

Un documento molto particolare, frutto di 57 anni di lavoro missionario in Brasile di un sacerdote di origini italiane, che mostra “la decisività della Dottrina Sociale per l’edificazione della vita buona nella società plurale di oggi, soprattutto in tempi di grande prova come l’attuale” (dalla Prefazione del card. Angelo Scola). Dice padre Pigi, parlando del suo lungo impegno con i favelados ed i senza-tetto: «… vidi che in pratica, senza conoscerla, con gli amici ed i compagni di impegno concreto… stavamo seguendo proprio quella Dottrina sociale…».
Per approfondire

Aqua fons vitae

Il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale ha pubblicato il documento "Aqua fons vitae. Orientamenti sull'acqua: simbolo del grido dei poveri e del grido della Terra". La questione dell’acqua è una questione centrale per l’umana convivenza nel XXI secolo: al crocevia fra pace e conflitto, salute e malattia, deserto e coltura, dignità umana e “scarto”.
Per approfondire

Il lavoro è questione di cura, prendersi cura è lavoro

Come ripensare il futuro del lavoro alla luce della Laudato si’, per promuovere lo sviluppo umano integrale e la cura della nostra casa comune? Questo volume presenta i risultati di un dialogo globale che ha coinvolto negli scorsi anni molte associazioni di imprenditori e di lavoratori, centri di ricerca, conferenze episcopali nel nord e nel sud del mondo.
Per approfondire

La fotografia, scattata a Nagasaki da Joe O’Donnel, è stata scelta da papa Francesco per denunciare i tragici effetti della guerra.

Per un mondo senza armi nucleari

Il 22 gennaio 2021 è entrato in vigore il Trattato sulla Proibizione delle Armi Nucleari (TPNW), anche se la strada da percorrere è lunga e ardua. Già nel 2017 papa Francesco aveva dichiarato l’immoralità – e anche la illogicità – della deterrenza nucleare.
Per approfondire

Pace, disarmo, sicurezza in tempo di pandemia: tutto è connesso. Un webinar del dicembre 2020 del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale fa il punto sulla situazione.
Per approfondire

Educare, cioè preparare il futuro. Il Global Compact on Education

Ecco il pressante invito di Papa Francesco “a dialogare sul modo in cui stiamo costruendo il futuro del pianeta e sulla necessità di investire i talenti di tutti, perché ogni cambiamento ha bisogno di un cammino educativo per far maturare una nuova solidarietà universale e una società più accogliente.”
Per approfondire

Raccogliendo l’invito di Papa Francesco l’Università Cattolica risponde a questo compito dando vita all’Osservatorio per l’Educazione e la Cooperazione internazionale, che coordinerà una rete di università cattoliche e di altra ispirazione religiosa per lavorare su educazione, fraternità e sviluppo
Per approfondire