×

Desideri ricevere notizie dal Centro di Ateneo per la dottrina sociale della Chiesa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore?

Iscriviti alla Newsletter

Dizionario di dottrina
sociale della Chiesa

LE COSE NUOVE DEL XXI SECOLO

Simona Sandrini

Simona Sandrini è Ricercatrice in Pedagogia generale e sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e docente di Progettazione e coordinamento pedagogico. Collabora con Alta Scuola per l’Ambiente (ASA). La sua attività di ricerca si orienta sulla progettazione e il coordinamento pedagogico, sulla formazione delle risorse umane alla sostenibilità dello sviluppo, sulle competenze pedagogiche.

Pagina personale Università Cattolica del Sacro Cuore

https://orcid.org/0000-0003-0356-3004

simona.sandrini@unicatt.it

Condividi su Facebook Condividi su Linkedin Condividi su Twitter Condividi su Academia.edu Condividi su ResearchGate

Le voci dell'autore:

Simona Sandrini

Formazione dei giovani e obiettivi di sviluppo sostenibile, Fascicolo 2023, 3 – Luglio-Settembre 2023

Abstract:

ENGLISH

Partecipare, condividere e collaborare sono prospettive di coinvolgimento pedagogico delle nuove generazioni importanti per il futuro dell’educazione, tra sostenibilità e fraternità. Formare i giovani a pensare ai probabili cambiamenti dell’assetto ambientale e politico-economico-sociale in riferimento all’esperienza personale, significa educare a porre in stretta correlazione le variazioni auspicate o preventivate nel mondo esterno e quelle che essi possono realizzare nella propria sfera di vita.
Parole chiave: Agenda Onu 2030, Educazione, Giovani, Sostenibilità, Fraternità

ITALIANO

Participating, sharing and collaborating are inherent parts for the future of Education and must characterize the pedagogical engagement of the new generations, between sustainability and fraternity. With reference to personal experience, education shall enable them to think about probable changes in the political-economic-social environment in relation with those that they may realize in their own sphere of life.

Keywords: Agenda Onu 2030, Education, Youth, Sustainability, Fraternity