×

Desideri ricevere notizie dal Centro di Ateneo per la dottrina sociale della Chiesa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore?

Iscriviti alla Newsletter

Dizionario di dottrina
sociale della Chiesa

LE COSE NUOVE DEL XXI SECOLO

Caterina Calabria

Caterina Calabria è PhD in Pedagogia (Education) sui temi del rapporto tra dottrina sociale della chiesa e custodia del creato, già borsista del Centro Universitario Cattolico del Progetto Culturale della Conferenza Episcopale Italiana.

Cultore della materia di Pedagogia sociale (M-PED/01).

Collabora con l’Alta Scuola per l'Ambiente, di cui è referente per l'area Custodia del Creato.

caterina.calabria@unicatt.it

Condividi su Facebook Condividi su Linkedin Condividi su Twitter Condividi su Academia.edu Condividi su ResearchGate

Le voci dell'autore:

Caterina Calabria

Giovani e casa comune, Fascicolo 2023, 3 – Luglio-Settembre 2023

Abstract:

ENGLISH

L’entusiasmo e la vivacità delle giovani generazioni necessitano di spazi e tempi di ascolto e dialogo per leggere la realtà nelle sue diverse dimensioni e costruire il bene comune. Le Giornate Mondiali della Gioventù offrono momenti di confronto e dibattito sull’oggi, uniti a occasioni di spiritualità e discernimento. È possibile rinvenire una sensibilità ecologica crescente tra i giovani delle diverse parti del mondo e la volontà di essere protagonisti nella cura della casa comune.
Parole chiave: Giovani, Educazione, Bene comune, Ecologia Integrale, Impegno

ITALIANO

Enthusiasm and liveliness of the Youth require opportunities and time for listening and dialogue to read reality, analyze various dimensions and build the common good. World Youth Days offer moments of discussion and debate on actuality, also with opportunities for spirituality and discernment. It’s possible to find a growing ecological sensitivity among young people from different parts of the world and the will to be protagonists in the care of our common home.

Keywords: Youth, Education, Common Good, Integral Ecology, Commitment