×

Desideri ricevere notizie dal Centro di Ateneo per la dottrina sociale della Chiesa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore?

Iscriviti alla Newsletter

Dizionario di dottrina
sociale della Chiesa

LE COSE NUOVE DEL XXI SECOLO

Sabrina Fava

Sabrina Fava è Professoressa Ordinaria di Storia della Pedagogia e di Letteratura per l’infanzia presso l’Università Cattolica del S. Cuore, sedi di Milano e di Brescia. I suoi ambiti di ricerca prevalenti sono: storia della letteratura per l’infanzia; storia dell’editoria per l’infanzia; storia dell’educazione alla lettura. Tra le ultime pubblicazioni si segnalano: Piccoli lettori del Novecento (2016); Italian Readers of Il Giornalino della Domenica and Il Passerotto between the Great War and the Fiume Endeavour (2018); Orizzonti metodologici della ricerca sulla letteratura per l’infanzia in Italia (2020).

Sabrina.fava@unicatt.it

Condividi su Facebook Condividi su Linkedin Condividi su Twitter Condividi su Academia.edu Condividi su ResearchGate

Le voci dell'autore:

Sabrina Fava

Bellezza della parola e responsabilità autoriale nella letteratura per l’infanzia, Fascicolo 2022, 3 – Luglio-Settembre 2022

Abstract:

ENGLISH

Estetica ed etica dialogano nel testo letterario per l’infanzia, individuano spazi di formazione piena e gioiosa dell’umano nel processo di elaborazione letteraria e di lettura. Dal Magistero di Paolo VI a Benedetto XVI gli artisti sono stati considerati “custodi di bellezza” e “costruttori di bellezza” e lungo tale tracciato si è individuata un’alleanza possibile tra autore e lettore, perché essi possano diventare “annunciatori e testimoni di speranza”.
Parole chiave: Letteratura per l’infanzia, Educazione alla lettura, Autore, Lettore

ITALIANO

In the literary text for children aesthetics and ethics are in dialogue, they identify educative spaces where literary works and readings educate the person in a joyful way. By the magisterium of PaoloVI to BenedettoXVI the artists are considered “guardians of beauty” and “producers of beauty”. Along this way is possible to generate a relationship between author and reader so they become “heralds and witnesses of hope”.

Keywords: Children’s Literature, Reading education, Author, Reader