×

Desideri ricevere notizie dal Centro di Ateneo per la dottrina sociale della Chiesa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore?

Iscriviti alla Newsletter

Dizionario di dottrina
sociale della Chiesa

LE COSE NUOVE DEL XXI SECOLO

Rosangela Lodigiani

Rosangela Lodigiani è professore associato di Sociologia dei processi economici e del lavoro presso la Facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove insegna Politiche sociali europee; Lavoro e capitale umano; Sociologia generale. È membro del comitato direttivo del Centro di ricerca WWELL della stessa università. Si occupa di politiche del lavoro, lifelong learning e inclusione sociale attiva, di trasformazioni dei sistemi di welfare con particolare attenzione per il welfare territoriale e il dialogo sociale.

rosangela.lodigiani@unicatt.it

Condividi su Facebook Condividi su Linkedin Condividi su Twitter Condividi su Academia.edu Condividi su ResearchGate

Le voci dell'autore:

Rosangela Lodigiani

Welfare attivo, lavoro e partecipazione sociale, Fascicolo 2021, 4 – Ottobre-Dicembre 2021

Abstract:

ENGLISH

Al volgere del nuovo millennio, la “svolta dell’attivazione” induce a ripensare in chiave promozionale il welfare State, identificandolo come ambito di investimento sociale. Pur superando una visione assistenzialistica e favorendo in una logica sussidiaria il protagonismo delle persone e delle formazioni sociali, questa svolta rischia un duplice riduzionismo, economicista e individualista. Il Magistero concorre a evidenziarne le controverse implicazioni, chiarendo su quali basi costruire il nesso tra il welfare State e la partecipazione attiva attraverso il lavoro e l’impegno sociale.
Parole chiave: Stato sociale, Politiche di attivazione, Investimento sociale, Lavoro, Sussidiarietà, Inclusione, Responsabilità

ITALIANO

On the threshold of the new Millennium, the “activation turn” leads the rethinking of the welfare state to converge on the social investment paradigm. Albeit going beyond welfarism and favoring the social actors’ responsibility and autonomy, according to the principles of subsidiarity, the activation turn undergoes the risk of a twofold reductionism: economicism and individualism. The Magisterium contributes to highlight these controversial implications, clarifying the basis on which to build the link between active welfare and active participation through labour and social engagement.

Keywords: Welfare State, Activation policies, Social investment, Labour, Subsidiarity, Inclusion, Responsability