×

Desideri ricevere notizie dal Centro di Ateneo per la dottrina sociale della Chiesa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore?

Iscriviti alla Newsletter

Dizionario di dottrina
sociale della Chiesa

LE COSE NUOVE DEL XXI SECOLO

Rosa Rosnati

Rosa Rosnati è professore ordinario di Psicologia sociale presso la facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica e membro del Comitato direttivo del Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia con cui collabora dal 1987. Direttore del Master “Affido, adozione e nuove sfide dell’accoglienza familiare”, si occupa da tempo di temi familiari e in particolare di famiglie adottive. È membro esperto presso l’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza.

rosa.rosnati@unicatt.it

Condividi su Facebook Condividi su Linkedin Condividi su Twitter Condividi su Academia.edu Condividi su ResearchGate

Le voci dell'autore:

Rosa Rosnati

L’adozione: una forma peculiare di generatività familiare e sociale, Fascicolo 2022, 2 – Aprile-Giugno 2022

Abstract:

ENGLISH

L’adozione è una pratica molto antica che ricorre più volte nella Bibbia. Raccomandata anche in alcuni documenti del Magistero della Chiesa, può essere considerata una forma peculiare di generatività familiare e sociale, travalicando i confini del proprio gruppo familiare per accogliere un figlio altrui e costruire una comune appartenenza familiare. La dimensione sociale le è connaturata, in quanto risposta sociale al dramma dell'infanzia in stato di abbandono.
Parole chiave: Adozione, Abbandono, Generatività, Famiglia, Legami intergenerazionali

ITALIANO

Practise of adoption dates back to very ancient times and it is mentioned on many occasions in the Bible. It’s strongly recommended by the social doctrine of the Church, not only to infertile couples: it can be considered a peculiar form of family and social generativity that expands beyond the family boundaries to include a child coming from far away in order to build the family belongingness. The social dimension is intrinsic to adoption stemming form to the social responsibility to take care of abandoned children.

Keywords: Adoption, Abandonment, Generativity, Family, Intergenerational bonds