×

Desideri ricevere notizie dal Centro di Ateneo per la dottrina sociale della Chiesa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore?

Iscriviti alla Newsletter

Dizionario di dottrina
sociale della Chiesa

LE COSE NUOVE DEL XXI SECOLO

Raffaella Iafrate

Raffaella Iafrate, Ph.D., psicologa, Professore Ordinario di Psicologia Sociale (Facoltà di Psicologia-Università Cattolica-Milano). Delegata del Rettore alle Pari Opportunità; membro del comitato direttivo del Centro d’Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia; membro eletto del Senato Accademico integrato; coordinatore del corso di laurea triennale Scienze e Tecniche Psicologiche (UC-Milano). Insegna “Psicologia dei legami familiari”, “Psicologia delle relazioni interpersonali e sociali” e “Psicologia dell’affido, dell’adozione e dell’enrichment familiare”.

raffaella.iafrate@unicatt.it

Condividi su Facebook Condividi su Linkedin Condividi su Twitter Condividi su Academia.edu Condividi su ResearchGate

Le voci dell'autore:

Raffaella Iafrate, Silvia Donato

Relazione tra uomo e donna nella coppia e nella genitorialità, Fascicolo 2022, 1 – Gennaio-Marzo 2022

Abstract:

ENGLISH

La letteratura psicosociale sulle “relazioni intime” si è occupata del rapporto tra uomo e donna nell’ambito dei rapporti familiari e, nello specifico, del rapporto di coppia e del rapporto tra padre e madre nell’esercizio della genitorialità. Il presente lavoro ha l’obiettivo di far dialogare i risultati della ricerca psicosociale in questi ambiti con i principi della dottrina sociale della Chiesa al fine di un arricchimento reciproco tra le due tradizioni di pensiero.
Parole chiave: Uomo e donna, Coppia, Madre e padre, Generatività, Educazione

ITALIANO

Psychosocial literature on close relationship has long investigated the relation between men and women within the family and, specifically, within the couple and the parental relationship. The present work aims at comparing and integrating the findings from Psychosocial research in these areas and the principles of Catholic social teaching with the purpose of a reciprocal enrichment between the two traditions of thought.

Keywords: Men and women, Couple relationship, Mothers and fathers, Generativity, Education