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Dizionario di dottrina
sociale della Chiesa

LE COSE NUOVE DEL XXI SECOLO

Piero Tedeschi

Nato a Ferrara il 5 luglio 1956. Professore ordinario di Economia Politica dal 1 novembre 2006 presso la Facoltà di Economica dell'Università Cattolica e in precedenza presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell'Università di Milano Bicocca e la Facoltà di Scienze Statistiche dell'Università di Padova. Preside di Facoltà a Padova.

Gli interessi principali di ricerca sono la teoria dei contratti e della regolamentazione con applicazioni all’economia industriale e alla finanza d’impresa. Ha pubblicato su importanti riviste internazionali, quali Management Science, Journal of Labor Economics, Rand Journal of Economics, Games and Economic Behavior, Review of Finance, Journal of Economic Behavior and Organization.

piero.tedeschi@unicatt.it

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Le voci dell'autore:

Giuseppe Mastromatteo, Piero Tedeschi

Preferenze sociali e cooperazione, Fascicolo 2023, 1 – Gennaio-Marzo 2023

Abstract:

ENGLISH

Le preferenze sociali studiano se e come il benessere materiale degli altri influenza il benessere di un individuo. Le preferenze sociali sono nate in contrapposizione all’idea classica in economia secondo la quale gli agenti fossero egoisti, ovvero interessati esclusivamente al proprio benessere materiale (homo oeconomicus). Le analisi empiriche mostrano che i soggetti egoisti sono una minoranza, ma lo sono anche i soggetti incondizionatamente altruisti, che seguono i dettami dell’amore cristiano. La maggioranza dei soggetti è altruista verso altri che ritengono simili o che esprimono atteggiamenti altruisti di reciprocità. Le analisi delle preferenze sociali aprono a una visione dell’uomo come “un essere costitutivamente sociale” e disponibile alla reciprocità con gli altri. Quindi contribuiscono ad aprire un dialogo più fecondo e più profondo della scienza economica con la dottrina sociale della Chiesa.
Parole chiave: Preferenze sociali, Cooperazione, Altruismo, Reciprocità, Mercato

ITALIANO

Social preferences study whether and how the material welfare of others affects the well-being of agents. Social preferences are in contrast to the classical idea in economics according to which agents are selfish, meaning that they are interested exclusively in their own material well-being (homo economicus). Empirical analysis shows that selfish subjects are a minority, but so are unconditionally altruistic subjects, who follow the dictates of Christian love. The majority of agents are conditional altruistic, that is, either they are altruistic toward those with whom they feel some similarity or those who reciprocate. The analysis of social preferences opens to a vision of man as “essentially a social being” and open to reciprocity. Thus they contributes to a more fruitful and deeper dialogue of economics with the social doctrine of the Church.

Keywords: Social preferences, Co-operation, Altruism, Reciprocity, Markets