×

Desideri ricevere notizie dal Centro di Ateneo per la dottrina sociale della Chiesa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore?

Iscriviti alla Newsletter

Dizionario di dottrina
sociale della Chiesa

LE COSE NUOVE DEL XXI SECOLO

Orietta Vacchelli

Orietta Vacchelli, docente a contratto in Pedagogia generale e in Storia dell’educazione e della pedagogia presso la Scuola Superiore di Scienze dell’Educazione “San Giovanni Bosco” di Massa, Istituto universitario aggregato alla FSE dell’Università Pontificia Salesiana di Roma; docente a contratto per il Laboratorio in Scienze della terra e nutrizione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Brescia, Facoltà di Scienze della Formazione nel corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria.

Orietta.Vacchelli@unicatt.it

Condividi su Facebook Condividi su Linkedin Condividi su Twitter Condividi su Academia.edu Condividi su ResearchGate

Le voci dell'autore:

Orietta Vacchelli

Educare ad una cittadinanza sostenibile, Fascicolo 2021, 4 – Ottobre-Dicembre 2021

Abstract:

ENGLISH

In società caratterizzate dal venir meno del legame sociale, la riflessione pedagogica è protesa a delineare prospettive di formazione umana in rapporto alle dinamiche di sviluppo, non disgiunta dall’assumere criticamente la nozione di ambiente. Nel dibattito promosso dalla dottrina sociale della Chiesa, aver cura dell’umano indica un orientamento di senso che l’educazione è volta a realizzare, nell’esercizio di una cittadinanza "glocale" per custodire responsabilmente la casa comune.
Parole chiave: Educazione, Progetto, Cittadinanza, Ecologia integrale, Sviluppo, Relazione, Glocale, Sostenibilità

ITALIANO

In today's societies characterized by the loss of the social bond, pedagogical reflection is aimed at outlining perspectives of human formation in relation to the dynamics of development, not separated from critically assuming the notion of the environment. In the debate promoted by the Social Doctrine of the Church, taking care of the human indicates the orientation of meaning that education is aimed at achieving, in the exercise of a 'glocal' citizenship to responsibly guard the common home.

Keywords: Education, Project, Citizenship, Integral ecology, Development, Relationship, Glocal, Sustainability