×

Desideri ricevere notizie dal Centro di Ateneo per la dottrina sociale della Chiesa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore?

Iscriviti alla Newsletter

Dizionario di dottrina
sociale della Chiesa

LE COSE NUOVE DEL XXI SECOLO

Mirko Altimari

Mirko Altimari è ricercatore e docente di Diritto del lavoro nella Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Laureato in Giurisprudenza, ha conseguito il Dottorato di ricerca in diritto del lavoro e relazioni industriali. Ha pubblicato numerosi saggi e contributi in tema di diritto del lavoro, diritto sindacale e diritto della previdenza sociale. Nel 2016 ha pubblicato la monografia Il lavoro a tempo parziale tra influssi europei e ordinamento interno (Edizioni Scientifiche Italiane), per la quale è stato insignito nel novembre 2017 del Premio Ubaldo Prosperetti per la migliore opera di Diritto del lavoro di uno studioso under 35. Nel 2020 ha pubblicato per Giappichelli la monografia Diritto del lavoro e società pubbliche. Tra impresa e amministrazione. È componente del comitato editoriale della "Rivista italiana di diritto del lavoro" e del comitato di redazione di “Variazioni su temi di diritto del lavoro”. Nel novembre 2020 ha conseguito all'unanimità l'Abilitazione Scientifica Nazionale nel ruolo di Professore Associato (IUS/07 Diritto del lavoro).

mirko.altimari@unicatt.it

Condividi su Facebook Condividi su Linkedin Condividi su Twitter Condividi su Academia.edu Condividi su ResearchGate

Le voci dell'autore:

Mirko Altimari

Lavoratori e famiglia, Fascicolo 2021, 1 – Gennaio-Marzo 2021

Abstract:

ENGLISH

La dimensione non strettamente individuale della retribuzione da intendersi come “giusto salario” che consenta di soddisfare le esigenze non soltanto del lavoratore, ma della propria famiglia, è ben presente in tutto il magistero sociale fin dalle primissime encicliche ed è positivizzato al livello più alto nella Costituzione repubblicana la quale all’art. 36 – non a caso interpretato come immediatamente precettivo dalla giurisprudenza – dispone che “il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un'esistenza libera e dignitosa”. Se dunque l’elemento economico è senza dubbio centrale – e suonano sempre attuali le parole della Mater et magistra per cui “la retribuzione del lavoro, come non può essere interamente abbandonata alle leggi di mercato, così non può essere fissata arbitrariamente; va invece determinata secondo giustizia ed equità” (71) – al contempo il rapporto tra lavoro e famiglia non può certo ridursi alla sola fissazione delle retribuzione, ma deve necessariamente coinvolgere quella che comunemente si definisce conciliazione tra vita familiare e vita professionale: tema cui il Magistero ha sempre prestato attenzione, anche con riferimento alla specificità del lavoro femminile, sostenendo la necessità che le donne non siano obbligate a scegliere tra lavoro e famiglia, circostanza ancora molto comune – come purtroppo provano i dati annualmente elaborati dell’Istat – mostrando come il dettato dell’art. 37 Cost. per cui “le condizioni di lavoro devono consentire l'adempimento della sua essenziale funzione familiare e assicurare alla madre e al bambino una speciale adeguata protezione” necessiti di una maggiore effettività.
Parole chiave: Lavoro, Famiglia, Costituzione, Contrattazione collettiva, Retribuzione, Conciliazione dei tempi di vita e di lavoro

ITALIANO

Work has an essential social dimension, which also concerns the relationship between the workers and their families. The Constitution, in accordance with the principles of Social Doctrine of the Church, provides (art. 36) that workers have the right to get a remuneration related to the quantity and quality of their work and, in all cases, to get an adequate remuneration ensuring them and their families a free and dignified existence. The protection of the family is also connected to other important non-economic issues; one subject above all is the work-life balance: the reconciliation of professional, private and family-life needs to be guaranteed as a fundamental right.

Keywords: Work, Family, Italian Constitution, Collective bargaining, Remuneration, Work-life balance