×

Desideri ricevere notizie dal Centro di Ateneo per la dottrina sociale della Chiesa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore?

Iscriviti alla Newsletter

Dizionario di dottrina
sociale della Chiesa

LE COSE NUOVE DEL XXI SECOLO

Milena Santerini

Professoressa ordinaria di Pedagogia nella Facoltà di Scienze della Formazione - Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Direttrice del Centro di Ricerca sulle Relazioni interculturali e Direttrice del Master in “Competenze interculturali”. Coordinatrice Nazionale per la lotta contro l’antisemitismo alla Presidenza del Consiglio. Vice Presidente del Memoriale della Shoah di Milano. È stata Parlamentare e General Rapporteur on Combating Racism and Intolerance al Consiglio d’Europa.

milena.santerini@unicatt.it

Condividi su Facebook Condividi su Linkedin Condividi su Twitter Condividi su Academia.edu Condividi su ResearchGate

Le voci dell'autore:

Milena Santerini

Hate speech, linguaggio d'odio, Fascicolo 2021, 2 – Aprile-Giugno 2021

Abstract:

ENGLISH

L’odio si presenta come un fenomeno complesso con un ampio spettro di significati. La voce presenta le possibili definizioni dell’hate speech – discorso d’odio, il confine con la libertà d’espressione, i gruppi target e gli aspetti di contagio emotivo per cui si diffonde in Internet. Inoltre commenta gli interventi con cui negli ultimi anni la Chiesa ha affrontato il tema del discorso d’odio, della manipolazione e di un diverso storytelling della comunicazione nei media.
Parole chiave: Hate speech, Web, Media, Chiesa, Crimini d'odio

ITALIANO

Hate is a complex phenomenon with a wide spectrum of meanings. The entry presents possible definitions of hate speech, the borderline with freedom of expression, the target groups and the emotional contagion aspects by which it spreads on the Internet. It also comments on the interventions by the Church in recent years to address the issue of hate speech, manipulation and a different storytelling of communication in the media.

Keywords: Hate speech, Web, Media, Church, Hate crime