×

Desideri ricevere notizie dal Centro di Ateneo per la dottrina sociale della Chiesa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore?

Iscriviti alla Newsletter

Dizionario di dottrina
sociale della Chiesa

LE COSE NUOVE DEL XXI SECOLO

Matteo Pedrini

Matteo Pedrini è professore ordinario di Corporate Strategy presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. È responsabile della ricerca di ALTIS-Alta Scuola Impresa e Società della medesima Università. È coinvolto e ha diretto numerosi progetti di ricerca sulla responsabilità sociale d’impresa, la social entrepreneurship, la rendicontazione di sostenibilità e la gestione strategica delle imprese. Insegna Economia aziendale, Corporate strategy e Corporate social responsibility in master e corsi post laurea. È direttore scientifico del CSR Manager Network, l'associazione italiana dei manager della sostenibilità.

matteo.pedrini@unicatt.it

Condividi su Facebook Condividi su Linkedin Condividi su Twitter Condividi su Academia.edu Condividi su ResearchGate

Le voci dell'autore:

Matteo Pedrini

Shareholders e stakeholders, Fascicolo 2021, 1 – Gennaio-Marzo 2021

Abstract:

ENGLISH

Nella pratica manageriale l’uso di termini come stakeholder e shareholder è sempre più comune. Ma qual è il loro vero ruolo nell’attuale modello di business, e quale il più appropriato? Per affrontare adeguatamente questi problemi, dovremmo necessariamente confrontarci con l’origine e la natura stessa delle imprese, il loro ruolo nella società e il loro obiettivo finale.
Parole chiave: Stakeholder, Shareholder, Profitto, Bene comune, Valore condiviso

ITALIANO

In the managerial practice the use of terms as stakeholder and shareholder is increasingly common. But which is their actual role in the current business model, and which is the most appropriate? To address properly these questions, we should necessarily confront the origin and the very nature of enterprises, their role in our society and their ultimate goal.

Keywords: Stakeholder, Shareholder, Profit, Common good, Shared value