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Dizionario di dottrina
sociale della Chiesa

LE COSE NUOVE DEL XXI SECOLO

Mario Molteni

Mario Molteni è Professore Ordinario di Economia Aziendale e di Corporate Strategy presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove ricopre anche la posizione di Delegato del Rettore ai rapporti con le imprese. Dopo aver diretto a lungo ISVI (Istituto per i Valori d’Impresa), ha fondato e diretto per 11 anni (2004-2015) ALTIS, Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica. Ha inoltre promosso nel 2006 il CSR Manager Network, l’associazione italiana dei professionisti della sostenibilità, di cui è stato Direttore Scientifico fino al 2018. Autore di oltre 150 libri e articoli in tema di strategia, imprenditorialità e Corporate Social Responsibility. Attualmente, è C.E.O. di E4Impact Foundation, promossa dalla Cattolica e da primarie imprese italiane per lo sviluppo della impact entrepreneurship in Africa mediante MBA, programmi formativi e progetti internazionali, realizzati in 18 Paesi. Per questo impegno, Mario Molteni è stato nominato nel 2015 Senior Fellow di Ashoka, la principale comunità internazionale di imprenditori sociali.

mario.molteni@unicatt.it

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Le voci dell'autore:

Mario Molteni

Responsabilità sociale d’impresa, Fascicolo 2021, 1 – Gennaio-Marzo 2021

Abstract:

ENGLISH

La RSI riguarda l’impatto delle attività aziendali sull’intera società. Essa non è pertanto confinabile alla filantropia o a specifici strumenti, quali il bilancio di sostenibilità. La RSI si spinge oltre alla pura tutela dei diritti dei fondamentali stakeholder (“do not harm”), ma chiama il gioco la creatività del management in vista di politiche capaci di perseguire simultaneamente obiettivi socio-ambientali e performance economiche. La RSI manifesta una nuova concezione d’impresa, superando la logica della massimizzazione del profitto, in linea con le crescenti attese della società (vedi SDGs).
Parole chiave: Responsabilità sociale, Sostenibilità, Creatività imprenditoriale, Soluzioni win-win, Massimizzazione del profitto, Ruolo dell’impresa

ITALIANO

CSR is about the impact of a company’s on society as a whole. CSR is not limited to philanthropy or to specific instruments, such as the sustainability report. CSR goes beyond the pure protection of the rights of fundamental stakeholders ("do not harm"), but involve the creativity of management in order to define policies able of simultaneously pursuing social and environmental objectives and economic performance. CSR manifests a new concept of business, going beyond the logic of profit maximization, in line with the growing expectations of society (see SDGs).

Keywords: Corporate Social Responsibility, Sustainability, Entrepreneurial creativity, Shared value creation, Profit maximization, Nature of the firm