×

Desideri ricevere notizie dal Centro di Ateneo per la dottrina sociale della Chiesa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore?

Iscriviti alla Newsletter

Dizionario di dottrina
sociale della Chiesa

LE COSE NUOVE DEL XXI SECOLO

Marco Allena

Marco Allena è Professore Ordinario di Diritto Tributario nell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di Economia e Giurisprudenza, nella quale è Presidente del Consiglio di Corso di Laurea in Giurisprudenza Doppia Laurea Diritto e Economia.

È stato Professore incaricato del corso “Fisco e Religioni” presso la Facoltà Teologica di Lugano, e Visiting Professor presso la School of Law del Boston College, MA.

È membro di consigli di amministrazione e collegi sindacali di società di capitali.

È autore di un centinaio di pubblicazioni scientifiche nella materia tributaria; di recente le sue linee di ricerca hanno riguardato la fiscalità del Wealth Management, gli aspetti tributari delle criptovalute, l’evoluzione della fiscalità internazionale, i tributi ambientali e le politiche fiscali per la sostenibilità, il diritto tributario nel Magistero della Chiesa.

marco.allena@unicatt.it

Condividi su Facebook Condividi su Linkedin Condividi su Twitter Condividi su Academia.edu Condividi su ResearchGate

Le voci dell'autore:

Marco Allena

Ecologia e tributi ambientali, Fascicolo 2022, 1 – Gennaio-Marzo 2022

Abstract:

ENGLISH

Il presente contributo si propone di guardare al tema della tutela ambientale attraverso una duplice lente di ingrandimento. Da un lato, attraverso gli insegnamenti, i moniti e le linee guida offerte, nel tempo, dal Magistero della Chiesa. Dall’altro, in una prospettiva strettamente giuridica, richiamando gli strumenti normativi di natura tributaria che fungono da presidio per la tutela ambientale e che, in chiave prospettica, potrebbero necessitare di ulteriore implementazione.
Parole chiave: Fiscalità, Ambiente, Ecologia, Dottrina sociale della Chiesa, Ecosistema, Cooperazione, Bene comune

ITALIANO

This paper aims to look at the issue of environmental protection through a double perspective. On the one hand, through the teachings, warnings and guidelines offered over time by Church’s Magisterium. On the other hand, in juridical perspective, recalling the tax regulatory instruments that act as a safeguard for environmental protection and that, in a prospective key, may require further implementation.

Keywords: Taxation, Environment, Ecology, Catholic Social Teaching, Ecosystem, Cooperation, Common good


Marco Allena

I paradisi fiscali e la finanza offshore, Fascicolo 2022, 4 – Ottobre-Dicembre 2022

Abstract:

ENGLISH

Muovendo dalla definizione del termine “paradisi fiscali”, e delineata sinteticamente l’evoluzione storica che ha caratterizzato il ricorso da parte degli operatori economici a tali giurisdizioni tributarie “di favore”, il saggio si propone di analizzare essenzialmente due profili: in primo luogo, in che modo il Magistero della Chiesa abbia affrontato il tema delle disuguaglianze ed ingiustizie sociali determinate dal ricorso ai paradisi fiscali; in secondo luogo, quali siano le tendenze degli ordinamenti e le prospettive.
Parole chiave: Paradisi fiscali, Magistero della Chiesa, Dottrina sociale della Chiesa, Chiesa universale, Global Minimum Tax

ITALIANO

Starting from the definitional framing of the notion of “tax havens”, and briefly outlining the historical evolution that has characterized the recourse by economic operators to the aforementioned “favorable” tax jurisdictions, the essay proposes to analyze how the Magisterium of the Church has addressed the issue of the inequalities and social injustices brought about by the recourse to tax havens and what are the future perspectives characterizing the issue.

Keywords: Tax havens, Church Magisterium, Catholic Social Teaching, Universal Church, Global Minimum Tax