×

Desideri ricevere notizie dal Centro di Ateneo per la dottrina sociale della Chiesa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore?

Iscriviti alla Newsletter

Dizionario di dottrina
sociale della Chiesa

LE COSE NUOVE DEL XXI SECOLO

Luca Pesenti

Luca Pesenti è professore associato di Sociologia generale nella facoltà di Scienze Politiche e sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove insegna Sistemi di welfare comparati (sedi di Milano e Brescia) e Organizzazione e capitale umano (sede di Brescia). Dottore di ricerca in Sociologia economica nella Facoltà di Economia dell’Università di Brescia, è membro del collegio docenti della Scuola di Dottorato in "Social Work and Personal Social Services" e componente del Consiglio Direttivo del Centro di Ricerca WWELL dell’Università Cattolica. La sua attività di ricerca si orienta sull’analisi degli attori attivi nell’ambito dei sistemi di welfare mix, con particolare attenzione alle dinamiche di sviluppo del welfare occupazionale (aziendale e bilaterale) in Italia e in Europa. È stato componente della Commissione nazionale d’Indagine sull’Esclusione Sociale (CIES) per il triennio 2010-2012 (Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali).

luca.pesenti@unicatt.it

Condividi su Facebook Condividi su Linkedin Condividi su Twitter Condividi su Academia.edu Condividi su ResearchGate

Le voci dell'autore:

Luca Pesenti

Welfare aziendale, Fascicolo 2021, 1 – Gennaio-Marzo 2021

Abstract:

ENGLISH

Il tema dell’umanizzazione delle relazioni del lavoro si collega strettamente con i principi di equità, solidarietà e sussidiarietà. L’azienda è il luogo in cui si può costruire un nuovo patto, dentro il quale capitale e lavoro non sono più ostili, ma collaborano alla costruzione del bene comune. In questo senso, la responsabilità sociale dell’impresa sempre più associa alla tradizionale dimensione “esterna” (come cura dell’ambiente e della comunità) un’attenzione più “interna”, rivolta ai propri dipendenti, con adeguati interventi a sostegno delle esigenze sociali che essi manifestano. Soprattutto in Italia questa dinamica ha assunto nuova linfa negli ultimi anni, pur essendo radicata in una lunga storia.
Parole chiave: Welfare occupazionale, Benefit aziendali, Sussidiarietà, Attività economica, Sostenibilità, Valore condiviso, Diritti dei lavoratori

ITALIANO

The reflection on occupational welfare (and on employee benefits in specific) signals the spread of a new sensitivity, oriented to the “shared value paradigm”. These are experiences that in the light of the magisterium show a way to orient economic action according to the principles of subsidiarity, sustainability, solidarity and equality. At the same time contributing to the economic and social well-being of the community.

Keywords: Occupational welfare, Employee benefit, Subsidiarity, Economic action, Sustainability, Shared value, Worker rights


Luca Pesenti, Giovanni Scansani

Il lavoro da remoto tra telelavoro e “lavoro agile”, Fascicolo 2022, 1 – Gennaio-Marzo 2022

Abstract:

ENGLISH

La diffusione delle forme di “remotizzazione” del lavoro non rappresenta un puro problema di gestione tecnica della prestazione agevolata dalle tecnologie. Più profondamente, pone in discussione la natura stessa del lavoro, concepibile individualisticamente come pura effettuazione di un compito, oppure in una chiave personalista come relazione. Affrontare alla radice questo dilemma significa porsi nuovamente la domanda di senso sull’attività lavorativa dell’uomo, sempre a rischio di una riduzione che ha ultimamente alla propria base una precisa concezione antropologica.
Parole chiave: Lavoro da remoto, Lavoro agile, Telelavoro, Tecnologia, Relazione, Conciliazione vita-lavoro

ITALIANO

The diffusion of forms of “remote working” does not represent a pure problem of technical management of the service facilitated by technologies. More profoundly, it questions the very nature of work, conceivable individualistically as the pure performance of a task, or in a personalist key as a relationship. Tackling this dilemma at its root means asking again the question of meaning on man’s work, always at the risk of a reduction that ultimately has a precise anthropological concept at its base.

Keywords: Remote work, Agile work, Telework, Technology, Relationship, Work-life balance


Luca Pesenti

Amministrazione condivisa e sussidiarietà: sfide per il terzo settore, Fascicolo 2023, 4 – Ottobre-Dicembre 2023

Abstract:

ENGLISH

È in corso un cambio di paradigma nel rapporto tra Pubblica Amministrazione e organizzazioni della società civile. Dopo la stagione del “New Public Management” si sta imponendo la logica della “New Public Governance”, che punta a raggiungere un maggior pluralismo scommettendo sulla collaborazione e la fiducia. Le logiche dell’amministrazione condivisa reinterpretano il principio di sussidiarietà, elemento fondamentale della dottrina sociale, attraverso modalità innovative come la coprogrammazione e la coprogettazione, in particolare nell’ambito del welfare territoriale.
Parole chiave: Collaborazione, Sussidiarietà, Terzo settore, Pubblica Amministrazione, Coprogrammazione

ITALIANO

A paradigm shift is underway in the relationship between public administration and civil society organizations. After the season of "New Public Management," the logic of "New Public Governance" is emerging, which aims to achieve greater pluralism by betting on collaboration and trust. The logics of shared administration fully recover the principle of subsidiarity, a fundamental element of the social doctrine, through innovative ways such as co-programming and co-design, particularly in the area of territorial welfare.

Keywords: Collaboration, Subsidiarity, Third sector, Public Administration, Co-planning