×

Desideri ricevere notizie dal Centro di Ateneo per la dottrina sociale della Chiesa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore?

Iscriviti alla Newsletter

Dizionario di dottrina
sociale della Chiesa

LE COSE NUOVE DEL XXI SECOLO

Giovanni Scansani

Giovanni Scansani è docente a contratto in Università Cattolica, dove coordina il Laboratorio di Progettazione di Piani di Welfare Aziendale. Già CEO di società appartenenti a gruppi internazionali attivi nel settore dei servizi per il benessere individuale ed organizzativo è consulente di organizzazione del lavoro e welfare aziendale. Giornalista pubblicista, collabora con numerose testate specializzate in HR Management.

giovanni.scansani@unicatt.it

Condividi su Facebook Condividi su Linkedin Condividi su Twitter Condividi su Academia.edu Condividi su ResearchGate

Le voci dell'autore:

Luca Pesenti, Giovanni Scansani

Il lavoro da remoto tra telelavoro e “lavoro agile”, Fascicolo 2022, 1 – Gennaio-Marzo 2022

Abstract:

ENGLISH

La diffusione delle forme di “remotizzazione” del lavoro non rappresenta un puro problema di gestione tecnica della prestazione agevolata dalle tecnologie. Più profondamente, pone in discussione la natura stessa del lavoro, concepibile individualisticamente come pura effettuazione di un compito, oppure in una chiave personalista come relazione. Affrontare alla radice questo dilemma significa porsi nuovamente la domanda di senso sull’attività lavorativa dell’uomo, sempre a rischio di una riduzione che ha ultimamente alla propria base una precisa concezione antropologica.
Parole chiave: Lavoro da remoto, Lavoro agile, Telelavoro, Tecnologia, Relazione, Conciliazione vita-lavoro

ITALIANO

The diffusion of forms of “remote working” does not represent a pure problem of technical management of the service facilitated by technologies. More profoundly, it questions the very nature of work, conceivable individualistically as the pure performance of a task, or in a personalist key as a relationship. Tackling this dilemma at its root means asking again the question of meaning on man’s work, always at the risk of a reduction that ultimately has a precise anthropological concept at its base.

Keywords: Remote work, Agile work, Telework, Technology, Relationship, Work-life balance