×

Desideri ricevere notizie dal Centro di Ateneo per la dottrina sociale della Chiesa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore?

Iscriviti alla Newsletter

Dizionario di dottrina
sociale della Chiesa

LE COSE NUOVE DEL XXI SECOLO

Giovanni Marseguerra

Giovanni Marseguerra (PhD, LSE) è Professore Ordinario di Economia politica nella Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano, dove è anche Delegato del Rettore al Coordinamento dell’Offerta Formativa dell’Ateneo. È Socio corrispondente dell’Istituto Lombardo - Accademia di Scienze e Lettere, Milano, e Coordinatore del Comitato Scientifico della Fondazione Vaticana Centesimus Annus - Pro Pontifice. I suoi interessi scientifici si collocano all'interno dell'analisi economica delle imprese e dei mercati e, su queste tematiche, è autore di numerose pubblicazioni di teoria economica apparse su Riviste internazionali e di volumi in lingua italiana ed inglese, sia come autore sia come editor.

giovanni.marseguerra@unicatt.it

Condividi su Facebook Condividi su Linkedin Condividi su Twitter Condividi su Academia.edu Condividi su ResearchGate

Le voci dell'autore:

Giovanni Marseguerra

Intraprendere: una questione di relazioni, Fascicolo 2021, 1 – Gennaio-Marzo 2021

Abstract:

ENGLISH

Questo contributo si propone di identificare i principi e i valori fondamentali alla base della nascita e dello sviluppo di un’attività imprenditoriale. In contrasto con la teoria economica neoclassica, oggi dominante in economia, che negli anni non ha saputo cogliere il ruolo e il contributo fondamentale dell’imprenditore, si mostrerà come ogni impresa, vera e concreta, nasca sempre dall’iniziativa personale, dalla libera e responsabile creatività umana e definisca nel tempo un capitale umano e sociale che acquista le caratteristiche di un vero e proprio bene sociale. La comunità di persone che si viene a costituire attorno a un’idea, a un progetto, costituisce e si identifica con l’impresa, la cui vita si nutre poi di relazioni di collaborazione e cooperazione, sia interne sia esterne. Si viene così a definire una concezione di impresa come “comunità di uomini che, in diverso modo, perseguono il soddisfacimento dei loro fondamentali bisogni e costituiscono un particolare gruppo al servizio dell’intera società” (Centesimus annus, 35).
Parole chiave: Imprenditorialità, Fattore personale, Creatività, Libertà, Responsabilità, Profitto, Bene comune

ITALIANO

This paper aims at identifying the fundamental principles and values behind the launch and development of an enterprise. In contrast with the standard and today prevailing neoclassical economic theory, unable to capture the crucial and fundamental role of the entrepreneur, it will be shown that any real and concrete enterprise always results from personal initiative and free and responsible human creativity. Along its development path, the enterprise becomes an entity capable to build human and social capital and, over time, it turns into a true social good. The community of people gathering around an idea or a project should fully be identified with the enterprise, whose life feeds on cooperative and collaborative relations, both internal and external. This way, a concept of enterprise arises as a “community of persons who in various ways are endeavouring to satisfy their basic needs, and who form a particular group at the service of the whole of society” (Centesimus annus, 35).

Keywords: Entrepreneurship, Personal factors, Creativity, Freedom, Responsibility, Profit, Common good