×

Desideri ricevere notizie dal Centro di Ateneo per la dottrina sociale della Chiesa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore?

Iscriviti alla Newsletter

Dizionario di dottrina
sociale della Chiesa

LE COSE NUOVE DEL XXI SECOLO

Francesco Zecchin

Laureato in giurisprudenza all’Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Milano), ha poi conseguito il dottorato di ricerca in diritto civile (Scuola dottorale internazionale di diritto ed economia “Tullio Ascarelli”- Università Roma TRE). Attualmente è ricercatore a tempo determinato in diritto privato presso la facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica (sede di Piacenza). Fa parte del Comitato di ricerca del Centro Interdisciplinare di studi sul diritto sanitario.

francesco.zecchin@unicatt.it

Condividi su Facebook Condividi su Linkedin Condividi su Twitter Condividi su Academia.edu Condividi su ResearchGate

Le voci dell'autore:

Francesco Zecchin

Relazione di cura e responsabilità medica: implicazioni giuridiche, Fascicolo 2021, 2 – Aprile-Giugno 2021

Abstract:

ENGLISH

Negli ultimi decenni si registra una tendenza alla spersonalizzazione della cura che, anche in ragione dell’attuale temperie culturale, ha fra le sue dirette conseguenze l’aumento del contenzioso medico. Il contributo, dialogando col magistero della Chiesa, cerca di individuare le strade che sul piano del diritto privato possono favorire, nel mutato contesto economico-sociale, forme nuove di personalizzazione della relazione di cura e ridurre così il contenzioso.
Parole chiave: Relazione di cura, Responsabilità medica, Medicina difensiva, Diritto alla salute, Consenso informato, Persona

ITALIANO

Therapeutic alliance is in the last decades subject to a depersonalization process. One of the direct consequences is the increase in medical litigation. The writing, in dialogue with the Church’s Magisterium, attempts to identify how private law can promote new forms of personalization of medical treatment and thus reduce litigation.

Keywords: Therapeutic Alliance, Medical Liability, Defensive Medicine, Right to Health, Informed consent, Person