×

Desideri ricevere notizie dal Centro di Ateneo per la dottrina sociale della Chiesa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore?

Iscriviti alla Newsletter

Dizionario di dottrina
sociale della Chiesa

LE COSE NUOVE DEL XXI SECOLO

Francesco Botturi

Francesco Botturi, già ordinario di Filosofia morale, ha insegnato presso l’Università Cattolica di Milano dal 1979 al 2019. È stato prorettore della medesima Università per gli anni 2013-2017. Ha condotto studi storiografici nell’ambito di filosofia contemporanea e moderna. Si è occupato di antropologia, etica e filosofia sociale. Ha un’estesa e costante produzione di volumi, saggi e di articoli sui temi della sua ricerca. È direttore della collana di “Filosofia morale” e membro del Comitato scientifico di varie riviste.

francesco.botturi@unicatt.it

Condividi su Facebook Condividi su Linkedin Condividi su Twitter Condividi su Academia.edu Condividi su ResearchGate

Le voci dell'autore:

Francesco Botturi

Ambiente, globo, mondo, Fascicolo 2022, 2 – Aprile-Giugno 2022

Abstract:

ENGLISH

La contemporanea DSC pone il tema dell’ambiente al suo centro, anche per la nuova rilevanza planetaria dei macroproblemi delle risorse energetiche e del cambiamento climatico. Il tema dell’ambiente naturale si intreccia con quello della tecnologia con la sua estensione a livello globale e con quello del mondo umano delle relazioni e della vita socio-culturale. È importante comprendere le giuste relazioni tra queste dimensioni, che concorrono a formare l’idea di “ecologia integrale”.
Parole chiave: Ambiente, Globo, Mondo, Tecnocrazia, Ecologia Integrale, Globalizzazione

ITALIANO

The contemporary SDC places the theme of the environment at its centre, also because of the new planetary relevance of the macro-problems of energy resources and climate change. The theme of the natural environment is intertwined with that of technology and its global extension, and with that of the human world of relationships and socio-cultural life. It is important to understand the right relationships between these dimensions, which combine to form the idea of ‘integral ecology’.

Keywords: Environment, Globe, World, Technocracy, Integral Ecology, Globalization