×

Desideri ricevere notizie dal Centro di Ateneo per la dottrina sociale della Chiesa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore?

Iscriviti alla Newsletter

Dizionario di dottrina
sociale della Chiesa

LE COSE NUOVE DEL XXI SECOLO

Fausto Colombo

Fausto Colombo è Professore ordinario di Teoria e tecniche dei media presso la Facoltà di scienze politiche e sociali, sede di Milano, docente di Media e Politica presso la stessa Facoltà. È direttore del Dipartimento di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo. Dirige il Master in Comunicazione, marketing digitale e pubblicità interattiva. È membro del Consiglio scientifico di Osscom, Centro di ricerca sui media e la comunicazione dell’Università Cattolica di Milano. È membro del Board dell'ECREA (European Communication Research and Communication Association. Dal 2016 è membro dell'Academia Europaea. È membro del comitato editoriale di “Comunicazioni Sociali. Rivista di Media, Spettacolo e Studi Culturali”.

fausto.colombo@unicatt.it

Condividi su Facebook Condividi su Linkedin Condividi su Twitter Condividi su Academia.edu Condividi su ResearchGate

Le voci dell'autore:

Fausto Colombo

Media, Fascicolo 2021, 1 – Gennaio-Marzo 2021

Abstract:

ENGLISH

La voce articola la discussione in due parti: nella prima periodizza lo sviluppo dei media (come tecnologie, come industrie e come contesti comunicativi) in quattro grandi fasi. Nella seconda si sviluppa in particolare l’ultima fase (quella delle piattaforme), esplicitando e discutendo in particolare l’approccio di Papa Francesco (con particolare attenzione alla Laudato si' e alla Fratelli tutti).
Parole chiave: Media, Tecnologie della comunicazione, Digitalizzazione, Piattaforme di comunicazione, Social media

ITALIANO

This entry articulates the discussion in two parts: in the first, it periodizes the development of the media (as technologies, industries and communication contexts) into four major phases. In the second part, it develops in particular the last phase (that of the platforms), explaining and discussing the approach of Pope Francis (with particular attention to Laudato Si’ and Fratelli tutti).

Keywords: Media, Communication technologies, Digitalization, Communication platforms, Social media