×

Desideri ricevere notizie dal Centro di Ateneo per la dottrina sociale della Chiesa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore?

Iscriviti alla Newsletter

Dizionario di dottrina
sociale della Chiesa

LE COSE NUOVE DEL XXI SECOLO

Donatella Bramanti

Donatella Bramanti è professore ordinario di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi, insegna Sociologia dell’infanzia e della famiglia e Sociologia dei servizi alla persona presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha condotto studi e ricerche sulla famiglia, la solidarietà intergenerazionale, la condizione anziana, l’active ageing, le comunità familiari, con il gruppo di studiosi del Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca in tema di servizi alla persona e ha collaborato con l’Osservatorio Nazionale sulla Famiglia.

donatella.bramanti@unicatt.it

Condividi su Facebook Condividi su Linkedin Condividi su Twitter Condividi su Academia.edu Condividi su ResearchGate

Le voci dell'autore:

Donatella Bramanti

Famiglia e solidarietà tra le generazioni, Fascicolo 2021, 1 – Gennaio-Marzo 2021

Abstract:

ENGLISH

Questa voce evidenzia la sintonia tra la prospettiva del Magistero e i risultati di indagini recenti che, adottando gli strumenti della ricerca sociale, hanno confermato l’importanza del ruolo della famiglia e della solidarietà tra le generazioni. Nonostante l’evoluzione imprevedibile della famiglia e delle reti familiari, inoltre, “ormai non si può parlare di sviluppo sostenibile senza una solidarietà fra le generazioni” (Laudato si’, 159) al fine di affrontare il nostro destino comune.
Parole chiave: Famiglia, Solidarietà intergenerazionale, Trasmissione di valori, Generatività, Anziani attivi, Reciprocità

ITALIANO

This entry emphasizes the accordance between SDC and the results of recent surveys which, by adopting the tools of social research, have confirmed the importance of the role of the family and intergenerational solidarity. Furthermore, despite the unpredictable evolution of the family and family networks, “we can no longer speak of sustainable development apart from intergenerational solidarity” (Laudato si’, 159) in order to face our common destiny.

Keywords: Family, Intergenerational solidarity, Value transmission, Generativity, Active ageing, Reciprocity