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Dizionario di dottrina
sociale della Chiesa

LE COSE NUOVE DEL XXI SECOLO

Cristina Birbes

Cristina Birbes è Professore associato di Pedagogia Generale e Sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Docente di Pedagogia Generale e di Educazione alla sostenibilità nel corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria e di Pedagogia dell’ambiente nel corso di laurea in Scienze dell’educazione. Responsabile dell’area Education for sustainable development dell’Alta Scuola per l’Ambiente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Tra le sue pubblicazioni: Nutrirsi di relazione. Una riflessione pedagogica tra cibo e educazione (Pensa MultiMedia 2012); Progettare competente (Vita e Pensiero 2012); Alimentare la vita. Expo 2015, una sfida educativa tra cibo, persona, benessere (Pensa MultiMedia 2013); Custodire lo sviluppo, coltivare l’educazione. Tra pedagogia dell’ambiente ed ecologia integrale (Pensa Multimedia 2016); Outdoor education. Sguardi interpretativi e dimensioni pedagogiche (Pensa Multimedia 2018), Pedagogia, ambiente y sostenibilidad (Pensa Multimedia 2019).

cristina.birbes@unicatt.it

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Le voci dell'autore:

Cristina Birbes

Educazione all'aperto, Fascicolo 2021, 1 – Gennaio-Marzo 2021

Abstract:

ENGLISH

Educare all’aperto bene restituisce la grande varietà di esperienze di contemplazione e stupore di fronte al creato, di cammino esistenziale alla ricerca di una esperienza di Dio, di rinnovamento negli stili di vita, di testimonianza della propria fede. Come Gesù spesso muoveva nei suoi insegnamenti dall’esperienza quotidiana all’aperto, con un’intenzionalità educativa, così i fedeli sono chiamati a vedere, giudicare ed agire sulle realtà del quotidiano, tirando “fuori” quel potenziale di bene che è presente in ogni creatura. Il rapporto con l’ambiente consente di entrare in comunione con se stessi, gli altri, il mondo.
Parole chiave: Educazione, Ambiente, Persona, Luoghi, Mondo, Scoutismo, Natura

ITALIANO

Educating outdoors well restores the great variety of experiences of contemplation and amazement in front of creation, of the existential journey in search of an experience of God, of a renewal in lifestyles, of witnessing of one’s own faith. As Jesus often moved in his teachings from daily outdoor experience, with an educational intention, so the faithful are called to see, judge and act on the realities of everyday life, “taking out “ that potential for good that is present in every creature. The relationship with the environment allows to enter into communion with oneself, with the others, and with the world.

Keywords: Education, Environment, Person, Places, World, Scoutism, Nature