×

Desideri ricevere notizie dal Centro di Ateneo per la dottrina sociale della Chiesa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore?

Iscriviti alla Newsletter

Dizionario di dottrina
sociale della Chiesa

LE COSE NUOVE DEL XXI SECOLO

Claudio Lucifora

Claudio Lucifora è professore di Economia Politica presso l’Università Cattolica di Milano, dove insegna Labor Economics e dirige il centro CRILDA e l’Osservatorio sull’invecchiamento attivo. È consigliere esperto del Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro. È stato presidente dell’Associazione Italiana Economisti del Lavoro (AIEL) e ha fatto parte del comitato direttivo della European Association of Labour Economists di cui è stato anche tesoriere. Ha pubblicato libri e articoli su temi di economia e politica del lavoro, bassi salari e salario minimo, economia dell’istruzione, economia sanitaria e relazioni industriali. Tra i volumi di recente pubblicazione: Invecchiamento attivo, mercato del lavoro e benessere. Analisi e politiche attive, (in collaborazione con L. Cappellari e Alessandro Rosina), Il Mulino, 2018; Salari, Produttività, Disuguaglianze: verso un nuovo modello contrattuale? (in collaborazione con C. Dell’Aringa e T. Treu), Il Mulino, 2017; Paying for Performance: Incentive Pay Schemes and Employees’ Financial Participation (in collaborazione con T. Boeri e K. Murphy) Oxford University Press, 2013.

claudio.lucifora@unicatt.it

Condividi su Facebook Condividi su Linkedin Condividi su Twitter Condividi su Academia.edu Condividi su ResearchGate

Le voci dell'autore:

Elena Cottini, Claudio Lucifora

La globalizzazione e il mercato del lavoro, Fascicolo 2021, 1 – Gennaio-Marzo 2021

Abstract:

ENGLISH

La globalizzazione è un fenomeno complesso e multidimensionale, che abbraccia temi economici, ma anche politici, sociali e demografici. Da un alto, la globalizzazione ha contribuito a colmare il divario tra i lavoratori nelle economie avanzate e in quelle in via di sviluppo, soprattutto attraverso la diffusione della tecnologia. Dall’altro, ha provocato delocalizzazioni e perdita di posti di lavoro. I settori più vulnerabili sono caratterizzati da una prevalenza di posti di lavoro poco qualificati. La globalizzazione esercita quindi pressioni importanti sui sistemi di protezione sociale aprendo la strada all’aumento delle diseguaglianze e un aumento della povertà per i più fragili.
Parole chiave: Globalizzazione, Mercato del lavoro, Competenze, Disoccupazione, Sviluppo tecnologico, Lavoratori migranti, Diritti dei lavoratori

ITALIANO

Globalization is a complex and multidimensional phenomenon, which involves economic, but also political, social and demographic issues. On the one hand, globalization has helped to reduce the wage gap between workers in advanced and developing economies, especially through the spread of technology. On the other hand, it has caused relocations and job losses. The most vulnerable sectors are characterized by a prevalence of low-skilled jobs. Globalization therefore exerts important pressures on social protection systems, paving the way for an increase in inequalities and poverty for the most vulnerable.

Keywords: Globalization, Labour Market, Skills, Unemployment, Technological development, Migrant workers, Worker rights