×

Desideri ricevere notizie dal Centro di Ateneo per la dottrina sociale della Chiesa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore?

Iscriviti alla Newsletter

Dizionario di dottrina
sociale della Chiesa

LE COSE NUOVE DEL XXI SECOLO

Beatrice Nicolini

Beatrice Nicolini ha conseguito il Diploma in International Relations and Comparative Government, Harvard University, USA, e il dottorato di ricerca in Storia dell’Africa, Università di Siena. Insegna Storia e istituzioni dell'Africa; Religioni, Conflitti e Schiavitù; Indian Ocean World presso la facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano. Orcid.org/0000-0003-3520-6861; Scopus Author ID 22635264300; https://unicatt.academia.edu/BeatriceNicolini; https://www.researchgate.net/profile/Beatrice-Nicolini.

beatrice.nicolini@unicatt.it

Condividi su Facebook Condividi su Linkedin Condividi su Twitter Condividi su Academia.edu Condividi su ResearchGate

Le voci dell'autore:

Beatrice Nicolini

Schiavitù: orizzonti e prospettive storiche, Fascicolo 2022, 2 – Aprile-Giugno 2022

Abstract:

ENGLISH

La schiavitù è un fenomeno antichissimo, riscontrabile in tutte le epoche storiche e diffuso in tutti i continenti. Lo schiavo è una proprietà legale, laddove sia presente la nozione giuridica di proprietà, e deve obbedienza al suo padrone. Si tratta anche di una condizione di tipo mentale che non implica necessariamente l’uso della violenza fisica. La schiavitù precede la colonizzazione europea; porosa e flessibile, non è mai cessata, si è ‘trasformata’ in altre forme di dipendenza, discriminazione e sfruttamento.
Parole chiave: Schiavitù, Tratta, Abolizione, Dipendenza, Sfruttamento, Africa

ITALIANO

Slavery is a very ancient phenomenon widespread throughout all continents and all historical epochs. The slave is a legal property, where the legal notion of ownership is present, and he owes obedience to his master. It could be also a mental condition, that does not necessarily imply the use of physical violence. Slavery existed prior to European colonization; porous and flexible, ‘turned’ itself in numerous different dependencies forms and never ceased to exist.

Keywords: Slavery, Trafficking, Abolition, Dependency, Exploitation, Africa