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Dizionario di dottrina
sociale della Chiesa

LE COSE NUOVE DEL XXI SECOLO

Alessandra Vischi

Alessandra Vischi è professoressa ordinaria di Pedagogia generale e sociale; insegna “Pedagogia del lavoro educativo e della formazione” e “Pedagogia dell’organizzazione e sviluppo delle risorse umane” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. È responsabile dell’area “Higher Education” e membro del comitato di gestione dell’Alta Scuola per l’Ambiente (ASA). È co-direttrice della collana editoriale internazionale Circular Economy, Sociological Studies, Education. Tra le sue opere si ricordano: Riflessione pedagogica e culture d’impresa (Vita e Pensiero, 2011); Temi e prospettive dell’Alta Formazione (Pensa MultiMedia, 2012); Entre pedagogía y trabajo. Circular economy, jóvenes y desarrollo de los recursos humanos (Pensa MultiMedia, 2016); Educarci nel lavoro. Questioni emblematiche (Pensa MultiMedia, 2020).

alessandra.vischi@unicatt.it

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Le voci dell'autore:

Alessandra Vischi

Formazione per lo sviluppo umano integrale, Fascicolo 2021, 1 – Gennaio-Marzo 2021

Abstract:

ENGLISH

Il mondo contemporaneo è attraversato da diverse crisi che richiedono un approccio integrale per ripensare lo sviluppo. Le trasformazioni in atto necessitano di relazioni basate sul reciproco riconoscimento e sull’assunzione di responsabilità. Promuovere processi formativi secondo un modello di sviluppo solidale che attraversi le generazioni e i confini geografici, è la chiave per favorire una crescita inclusiva, sostenibile e generativa.

La pedagogia, quale scienza teorico-pratica sull’educabilità della persona, avvalora la formazione per lo sviluppo umano integrale, nel mondo del lavoro, nell’università e nella società civile, rivolta a delineare cittadini consapevoli e professionisti responsabili, per far germogliare legami solidali, nella prospettiva del bene comune. La formazione per lo sviluppo umano integrale è responsabilità e impegno progettuale per la sostenibilità, pone al centro la persona umana, protagonista nella costruzione del futuro, per stabilire un nuovo patto educativo, di cura verso se stessi e gli altri.
Parole chiave: Educazione, Sviluppo umano integrale, Responsabilità, Bene comune, Patto educativo globale, Sostenibilità, Umanesimo, Lavoro

ITALIANO

The contemporary world is facing a multitude of crises, which require the ability to rethink a development which is integral. This epochal transformation requires new relations, based on the assumption of responsibility. The promotion of educational processes, following a model of solidary development crossing generations and geographic boundaries, is key to the achievement of a growth which is inclusive, sustainable and generative.

Pedagogy, understood as the theorical-practical science devoted to the educability of the person, sustains and education for the integral human development, in the fields of work, university and civil society, in order to foster the creation of societies devoted to the common good. Education for an integral human development means responsibility and dedication for the design of a sustainable society, and does so by placing the person at the centerstage, to establish a new Global compact on education for the care of oneself and the others.

Keywords: Education, Integral human development, Responsibility, Common good, Sustainability, Global compact on education, Sustainability, Humanism, Work