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Dizionario di dottrina
sociale della Chiesa

LE COSE NUOVE DEL XXI SECOLO

Alessandra Carenzio

Alessandra Carenzio è Professore Associato di Didattica presso l’Università Cattolica e membro del Centro di ricerca CREMIT. Si occupa di Media Education con particolare attenzione per le questioni educative legate alla cultura digitale.

alessandra.carenzio@unicatt.it

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Le voci dell'autore:

Alessandra Carenzio, Marco Rondonotti

Media Education e pastorale, Fascicolo 2022, 3 – Luglio-Settembre 2022

Abstract:

ENGLISH

Il contributo intende descrivere l’incontro tra Media Education e pastorale, evidenziando alcuni tratti caratteristici della comunicazione oggi e provando a immaginare la comunicazione nei contesti pastorali come “terzo spazio” (Potter e McDougall). La cornice è duplice: da un lato la Media Education come riferimento culturale e dall’altro le indicazioni offerte dal Direttorio sulle comunicazioni sociali della CEI.
Parole chiave: Media Education, Onlife, Tecnologie di comunità, Mediamorfosi, Terzi spazi

ITALIANO

The contribution intends to describe the encounter between Media Education and pastoral environment, highlighting some characteristic features of communication nowadays and trying to imagine communication in pastoral contexts such as “third space” (Potter and McDougall). The framework is twofold: on the one hand, Media Education as a cultural reference and on the other, the indications offered by the Directory on Social Communications promoted by the Italian Episcopal Conference.

Keywords: Media Education, Onlife, Technologies of community, Mediamorphosis, Third spaces


Alessandra Carenzio, Marco Rondonotti

Parrocchie ibridate, Fascicolo 2023, 1 – Gennaio-Marzo 2023

Abstract:

ENGLISH

Il contributo intende offrire un’occasione per riflettere sull’incontro fecondo tra digitale e azione pastorale, attraverso la presentazione dei profili di comunità che descrivono le modalità con cui le parrocchie accolgono le tecnologie e la cultura digitale (comunità media-impermeabile, neofita, potenziata, festiva e connessa) e la sistematizzazione teorica riconoscibile nella pastorale 1.0, 2.0 e 3.0, presentata alla 71° Assemblea Generale della CEI da Pier Cesare Rivoltella.
Parole chiave: Parrocchie, Tecnologie, Cultura digitale

ITALIANO

The contribution reflects on the fruitful encounter between digital and pastoral intervention, through the presentation of communities profiles that describe the ways in which parishes welcome technologies and digital culture (medium-impermeable community, neophyte, enhanced, festive and connected), in the light of the theoretical systematization recognizable in pastoral 1.0, 2.0 and 3.0 presented at the 71th General Assembly of the Italian Episcopal Conference (Rivoltella).

Keywords: Parishes, Technologies, Digital culture