×

Desideri ricevere notizie dal Centro di Ateneo per la dottrina sociale della Chiesa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore?

Iscriviti alla Newsletter

Dizionario di dottrina
sociale della Chiesa

LE COSE NUOVE DEL XXI SECOLO

Aldo Frigerio

Aldo Frigerio è professore associato di Filosofia del linguaggio presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università del Sacro Cuore di Milano. Si interessa di semantica e pragmatica del linguaggio naturale e, in particolare, della semantica delle strutture nominali e quantificate, della semantica degli enunciati futuri e della pragmatica del discorso d’odio con particolare riferimento agli slurs.

aldo.frigerio@unicatt.it

Condividi su Facebook Condividi su Linkedin Condividi su Twitter Condividi su Academia.edu Condividi su ResearchGate

Le voci dell'autore:

Aldo Frigerio

Fake news, Fascicolo 2022, 1 – Gennaio-Marzo 2022

Abstract:

ENGLISH

Le fake news sono un fenomeno che suscita notevoli interrogativi e apprensioni data la loro notevole diffusione nel mondo moderno e dato il loro impatto negativo sulle società e sulla loro tenuta democratica. In questo contributo, si intende analizzare come le fake news possono essere definite e in quale misura esse possono essere considerate un fenomeno nuovo rispetto al passato dato che la diffusione di false notizie tramite i mass media è qualcosa di tanto antico quanto gli stessi mass media.
Parole chiave: Falsa notizia, Mass media, Internet, Social network, Riportare le parole altrui, Polarizzazione comunicativa, Disinformazione, Manipolazione, Algoritmo

ITALIANO

Fake news raise considerable concerns given their diffusion in the modern world and given their negative impact on societies and their democratic stability. In this contribution, I analyze how fake news can be defined and to what extent they can be considered a new phenomenon compared to the past since the dissemination of false news through the mass media is something as old as the mass media itself.

Keywords: False news, Mass media, Internet, Social network, Reporting another’s words, Polarization, Disinformation, Manipulation, Algorithm