×

Desideri ricevere notizie dal Centro di Ateneo per la dottrina sociale della Chiesa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore?

Iscriviti alla Newsletter

Dizionario di dottrina
sociale della Chiesa

LE COSE NUOVE DEL XXI SECOLO

Alberto Aziani

Alberto Aziani è ricercatore di Sociologia della devianza presso la Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, ricercatore a Transcrime, membro del consiglio accademico del Dottorato Internazionale in Criminologia dell’Università Cattolica.

I suoi principali soggetti di ricerca sono i crimini transnazionali, il crimine organizzato, i mercati illegali, i flussi finanziari illeciti. Su questi temi, ha sviluppato studi finanziati da organizzazioni internazionali e sovranazionali.

alberto.aziani@unicatt.it

Condividi su Facebook Condividi su Linkedin Condividi su Twitter Condividi su Academia.edu Condividi su ResearchGate

Le voci dell'autore:

Alberto Aziani

Traffici illeciti, Fascicolo 2021, 1 – Gennaio-Marzo 2021

Abstract:

ENGLISH

I traffici illeciti e i crimini transnazionali ad essi connessi costituiscono una minaccia per la pace, lo sviluppo economico e la coesione sociale nei Paesi in via di sviluppo come nel mondo occidentale. In considerazione della loro particolare pericolosità per le persone e le società, la dottrina sociale della Chiesa è particolarmente attenta ai temi del traffico e della tratta di esseri umani, del traffico di droga, del traffico di armi. Il relativismo etico e la disorganizzazione sociale contemporanea sono identificati come cause profonde di questi crimini.
Parole chiave: Crimini transnazionali, Tratta di esseri umani, Relativismo etico, Disorganizzazione sociale, Criminologia internazionale, Traffico di armi, Traffico di droga

ITALIANO

Illicit trafficking constitutes a threat to peace, economic development and social cohesion both in developing countries as well as in the Global North. In view of their danger for people and societies, the Church’s social doctrine is particularly attentive to the issues of human smuggling and trafficking, of drug and firearm trafficking. The Church’s social doctrine identifies in the ethical relativism and in the social disorganization the root causes of these crimes.

Keywords: Transnational crimes, Trafficking in human beings, Moral relativism, Social disorganisation, International Criminology, Weapon trafficking, Drug trafficking


Alberto Aziani, Marina Mancuso

Nuove schiavitù, Fascicolo 2023, 2 – Aprile-Giugno 2023

Abstract:

ENGLISH

Le nuove schiavitù si concretizzano nel reclutamento e trasferimento illegale di persone attraverso confini nazionali o all’interno di uno stesso paese con lo scopo di sfruttamento sessuale, lavoro forzato, servitù domestica, traffico di organi e matrimoni forzati. Le vittime sono spesso sottoposte a violenze fisiche e psicologiche e costrette a lavorare in condizioni estremamente precarie. Le cause sono molteplici e complesse, spesso legate a situazioni di povertà, discriminazione, violenza e generale ineguaglianza economica e sociale. Dal Nuovo Testamento all’enciclica del 2020, Fratelli tutti, la Chiesa cattolica ha sottolineato l’importanza di tutelare la dignità umana e di combattere ogni forma di sfruttamento.
Parole chiave: Tratta degli esseri umani, Sfruttamento sessuale, Lavoro forzato, Migranti, Mobilità umana

ITALIANO

The new forms of slavery materialize in the illegal transfer of people across national borders or within a single country for the purpose of sexual exploitation, forced labor, domestic servitude, organ trafficking, and force marriages. Victims are often subjected to physical and psychological violence and forced to work under extremely precarious conditions. The causes are multiple and complex, often linked to situations of poverty, discrimination, violence, and income and social inequalities. From the New Testament to the 2020 encyclical Fratelli tutti, the Catholic Church has emphasized the importance of safeguarding human dignity and combating every form of exploitation.

Keywords: Human trafficking, Sexual exploitation, Forced labour, Migrants, Human mobility